Droghe e Alcol: corso di informazione e orientamento

L’abuso di alcol e droghe, leggere o pesanti, è un problema di primo piano sia nella cronaca che in medicina. Da una parte le vecchie droghe, mai tramontate e riciclate in forme nuove e ugualmente dannose. Dall’altra le droghe leggere, che pur con rischi minori di dipendenza inducono alterazioni del pensiero, dell’emovitità e del comportamento che compromettono le capacità sociali e produttive delle persone. Le persone giovani soffre di depressione, attacchi di panico o ha comportamenti aggressivi spesso hanno iniziato ad avere questi problemi durante l’uso di alcol o droghe. L’età di consumo dell’alcol è in riduzione, così come quella di droghe pesanti come la cocaina. Mentre le mode, le culture e le generazioni cambiano, i rischio rimangono gli stessi.

I familiari spesso non sanno come comportarsi, cosa è importante sapere per risconoscere il problema e cosa fare se pensano che ci sia bisogno di intervenire su situazioni fuori controllo. I pazienti stessi spesso non sanno a chi rivolgersi, ricevono messaggi contradditori o poco chiari e pensano alla fine di dover risolvere “da soli” il

problema.

Uno degli strumenti più importanti per prevenire, accorgersi in tempo e intervenire su problemi ancora di gravità limitata è conoscere. Conoscere i fattori di rischio e soprattutto le cure disponibili, sapere come non perdere tempo e investire speranze in metodi fallimentari e capire invece il senso e i risultati possibili con i metodi scientificamente validi.

Docente responsabile: Dr. Matteo Pacini ( Medico Psichiatra)
(curriculum visionabile su www.psichiatriaedipendenze.it)
 
Il corso è disponibile in versione telematica (collegamento con pc o dispositivo mobile in teleconferenza mediante account e password). Informazioni e iscrizioni a info@psicoeducazione.it 
per le date di Febbraio 20  / Marzo 26 / Aprile 12
 
ore 9.00-13.00

 
Programma
 
 Cosa si intende per dipendenza e abuso di alcol o droghe. Come si inizia ad usare alcol e droghe e come si può passare alla dipendenza. I vari tipi di droghe e di stimoli che inducono dipendenza. I disturbi mentali dovuti alle droghe Test e esami per riconoscere l’uso e l’abuso di droghe. La cura delle dipendenze. Metodi scientifici e false idee comuni. I risultati ottenibili e i tempi per ottenerli.

Programma corso via internet

  Sabato 21 Gennaio 9-13

  • Dipendenze. Biologia del comportamento dall’uso alla dipendenza. Fattori di rischio e di cronicizzazione. Dipendenza e Tossicodipendenza. Uso auto-terapico.
  • Cocaina e amfetamine (stimolanti). Effetti, dipendenza, disturbi mentali indotti dall’uso, terapia e ricadute.
  • Oppiacei. Effetti, dipendenza, disturbi mentali indotti. Terapia e ricadute.
  • Alcol Effetti, dipendenza, disturbi mentali indotti dall’uso, terapia e ricadute.
  • Altre sostanze: cannabis, tranquillanti. Effetti e dipendenza.

 

Giovedì 26 Gennaio ore 9-13

 Dipendenze (II) Biologia del comportamento dell’esperienza alla dipendenza. Fattori di rischio e di attaccamento. Diagnosi e andamento recidivante.

  • Dipendenza sessuale: pornografia, masturbazione, rapporti promiscui, pratiche a rischio
  • Dipendenza da cibo. Anoressia e bulimia, Obesità e cervello. Dieta e cervello.
  • Gioco d’azzardo. Meccanismi di sviluppo, fattori di rischio, psicologia, terapia.
  • Acquisto patologico e cleptomania.

La mezz’ora dopo il termine degli argomenti sarà dedicata alla discussione interattiva.
 
Per informazione e iscrizioni: info@psico-educazione.it
 
 
 
 
 

 

Back to Top